Ancora una volta il club di calcetto di Vives Accademy ha permesso di far vivere ai suoi iscritti una bella esperienza. Siamo andati in tre della classe quinta dell’Alberti all’Accademia Aeronautica del nostro Mister, il Maresciallo Giuseppe, il quale ci ha offerto degli inviti per il 12 di aprile. In questo giorno infatti si è  svolta la cerimonia di Giuramento di molti allievi.

Giunti a Pozzuoli, un cane poliziotto ha controllato le nostre automobili e lì..subito abbiamo capito che tirava un aria di…vigilanza!

Con un pulmino abbiamo raggiunto il nostro Mister, il quale ci ha raccomandato che in quella sede  lo dovevamo chiamare Maresciallo. Ci siamo accomodati e dopo dieci minuti è iniziato il Giuramento: è entrata la banda musicale e man mano, con grande ordine sono entrati gli allievi. Alcuni di essi avevano una spada, altri vari tipi di armi, poi abbiamo cantato l’ inno d’Italia. Nel frattempo è venuta anche la Ministra della Difesa Pinotti, arrivata con l’elicottero che è atterrato sul campo di calcio. La Ministra aveva accanto due ufficiali dell’Aeronautica e mentre parlava, sono passate le Frecce Tricolori ed è stato un vero spettacolo!!!

Tutti hanno alzato lo sguardo al cielo per vedere le acrobazie messe in atto dagli abili piloti. Mentre la Ministra continuava il suo discorso, le frecce sono passate più volte colorando il cielo di rosso, bianco e verde.

Finita la cerimonia il nostro Mister ci ha fatto visitare l’Accademia. In una sala abbiamo visto tanti motori di aerei e anche quello della Ferrari, dono della casa automobilistica; abbiamo visto anche dei missili, il campo da calcio, la palestra con la piscina, il campo di basket e un panorama da urlo con vista sul golfo di Pozzuoli.

Siamo andati dove stava un jet senza un’ala, sul quale potevamo salire, infatti, lì sopra ci siamo fatti fotografare. Infine, abbiamo visitato una chiesa in cui c’ era un lungo elenco dei nomi delle vittime di incidenti aerei.

Intanto si era fatto tardi e mentre scendevamo una lunga scalinata per raggiungere le auto, noi tre, eravamo in silenzio ripensando a tutto ciò  che avevamo visto in un ” mondo” fatto di precisione, impegno, disciplina… proprio come nel calcio.

Roberto Cimino, Samuele Pollio, Antonio Vecchione

Classe V Alberti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>