23 maggio 1992……per non dimenticare la strage di Capaci e la lotta contro la MAFIA
Nicolini Di Giacomo /La mafia è un’associazione a delinquere di cui ne fanno parte i criminali. Essa è nata in Sicilia. Quest’associazione compie atti illeciti come : spacciare droga, vendere armi illegali, produrre oggetti contraffatti, uccidere innocenti ….. Nella mafia ci si può finire a causa delle condizioni familiari, per motivi propri o per bisogno estremo di soldi proprio perché la mafia, compiendo attività illecite, guadagna molto denaro. La mafia, come tutte le altre associazioni a delinquere, va abolita perciò molte persone (soprattutto persone che fanno parte della politica come magistrati, sindaci, giornalisti, carabinieri, poliziotti…) lottano contro di essa mettendo a rischio la propria vita. Nel corso degli anni sono nate delle organizzazioni antimafia internazionali perché hanno esteso le loro attività anche all’estero. Per arrestare i mafiosi servono delle prove schiaccianti su quello che fanno; è stato possibile incarcerarne molti soprattutto grazie all’aiuto dei pentiti: persone che prima facevano parte della mafia e che poi si sono pentite. Un esempio di eroe simbolo della lotta contro la mafia è Giovanni Falcone che con l’aiuto del pentito Tommaso Buscetta è riuscito a far incarcerare centinaia di mafiosi. Egli, insieme al collega Paolo Borsellino, lottava anche contro la corruzione politica ma purtroppo è stato ucciso da un’esplosione organizzata dalla mafia il 23 maggio del 1992 sull’autostrada in direzione di Capaci. Quest’anno se ne ricorda il 29esimo anniversario. Borsellino, nonostante sapesse che avrebbe fatto la stessa fine di Falcone, ha continuato a lottare e 2 mesi dopo è stato ucciso.
Un po’ tutti possiamo lottare contro la mafia e l’illegalità, anche io ragazza di 12 anni posso contribuire insieme ai miei coetanei. L’illegalità è protetta anche dall’omertà della gente, nella vita quotidiana in generale dobbiamo cercare di essere meno omertosi ,ad esempio, quando vediamo qualcuno rubacchiare qualcosa o imbrattare l’ambiente con le bombolette spray dobbiamo rompere il silenzio e fermare questi individui, se necessario possiamo e dobbiamo denunciare. Per evitare di far arricchire i mafiosi non dobbiamo comprare alcuna cosa contraffatta o cd e dvd duplicati.
Dobbiamo essere buoni cittadini e con buoni cittadini intendo rispettare la legge, fare solo cose legali, rispettare l’ambiente e le persone perché a causa dell’illegalità non camminiamo serenamente per le strade, il mondo non va avanti, perciò dobbiamo sconfiggere la criminalità per vivere in un mondo migliore.
Autiero Victoria 2G