Poteva la maestra non assegnare un tema sul Carnevale?
Ed eccoci dunque a raccontare…iniziamo con un po’ di storia. Le nostre insegnanti ci hanno spiegato che i festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un’origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica. Oggi il Carnevale è un’esplosione di colori e di risate, coriandoli, maschere e travestimenti che ci fanno impazzire di allegria. Durante i festeggiamenti di Carnevale è possibile assumere l’identità che si vuole: un supereroe, un personaggio del passato, persino un oggetto inanimato. Si può essere quel che si vuole, indossare la maschera che più ci piace e allontanarci dal nostro modo di essere diventando qualcun altro anche solo per un giornoOggi come abbiamo scritto prima il Carnevale rappresenta un’occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste. Quest’anno oltre le feste che normalmente si fanno nei locali, la maestra ci ha detto che nella nostra bella città ci saranno vari eventi, questi alcuni:
– a Città della Scienza domenica 26 febbraio dalle ore 10 in poi ci saranno vari laboratori e noi piu’ piccoli entriamo gratuitamente.(www.cittadellascienza.it)
– sempre domenica dalle 10.00 alle ore 13.30 nella villetta comunale di via Cupa Santa Croce ci sarà una festa di carnevale organizzata dall’Associazione “Città senza periferie” con l’appoggio della VII municipalità, a questa festa possono partecipare tutti, si può andare in maschera. Sarà sicuramente un momento bello per stare tutti insieme e in allegria.(www.cittasenzaperiferie.it)
– Nella zona antica di Napoli ci sarà un Grande Corteo nel giorno del Martedì Grasso, il 28 febbraio, che sfilerà per le vie del centro, con tanta l’allegria e con l’ironia tipica delle feste di carnevale a Napoli.
Il Grande Corteo del Martedì Grasso si svolgerà il 28 febbraio 2017 con appuntamento 15.00 all’Asilo Filangieri in vico Maffei 4, una traversa di via San Gregorio Armeno, e girerà per il Centro antico con le seguenti tappe: p.zza del Gesù, via Toledo, P.zz Carità e gran finale con FUCARONE e festa a p.zza Banchi Nuovi (www.napolidavivere.it)
-In via Nazionale l’associazione Centovievicaria con il patrocinio del Comune di Napoli e della IV municipalità organizza il carnevale in strada con musica, maschere e spettacoli. Il 25 e 26 febbraio verrà allestito un parco giochi, ci sarà una sfilata e uno spettacolo di fachirismo dei Fachiri di Cava de’ Tirreni. Per la gioia del palato dei più grandi saranno allesttiti stand gastronomici con prodotti tipici.(http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/02/23/news/carnevale_a_napoli_gli_eventi_in_programma-159017290/)
Questi solo alcuni degli eventi, adesso a voi la scelta e a tutti i nostri lettori BUON CARNEVALE
Gli Alunni della V B Plesso Radice
Aiuto Esterno “Le Maestre”