Il giorno 6 maggio, gli alunni della la 2°D, accompagnati dalla professoressa Mena Vitale, hanno effettuato una uscita didattica avvalendosi dell’aiuto della guida turistica, Stefania, che li ha accompagnati alla scoperta degli esempi più importanti dell’arte gotica qui a Napoli.
Questo fenomeno che ha interessato tutti i campi di produzione artistica è nato in Francia, nella regione parigina, affermandosi nell’ architettura e successivamente diffondendosi in moltissimi Paesi europei, tra cui l’Italia.
La costruzione sacra fu voluta da Roberto D’Angiò e sua moglie Sancia di Maiorca, molto devota alla vita di clausura. La chiesa ben presto divenne la più importante di Napoli e al suo interno lavoravano grandi artisti dell’epoca tra cui Giotto.
Non da meno è la chiesa di S: Domenico Maggiore:
La costruzione, vista dalla piazza è girata al contrario e la parte che può sembrare l’ingresso principale in realtà è l’abside. Questo perché la sua vera entrata è stata soffocata dai nuovi palazzi costruitilì intorno.
Per completare l’ uscita, la scolaresca ha visitato S. Lorenzo Maggiore, considerata una delle chiese gotiche più antiche e belle di tutta Napoli.
S. Lorenzo Maggiore è una basilica monumentale tra le più antiche di Napoli e fu voluta da Papa Gregorio IX
I suoi lavori di restaurazione furono poi completati da Carlo I D’Angiò.
“A mio parere questa uscita è stata fantastica, anche perché abbiamo fatto i bravi e hanno partecipato tutti (anche Sonny!) e non vedo l’ora di poterne fare un’altra.
Saluti dalla 2°D!!!” ndr
Di Fiamma Fico