di Alice Aiello khun e Vladimir Esposito Damiano
“Non potentia sed quod per potentiam consequeris” Questo è il motto del centro di riabilitazione Corno per ragazzi con superpoteri.
Anche Nando Pica, protagonista del libro “L’accademia dei supereroi” insieme ai suoi amici e a sua cugina Alessia, è rinchiuso all’interno dell’edificio. Ciò porterà Nando a vivere un’ incredibile avventura per svelare le menzogne del suo paese e salvare il mondo.Il potere di Nando è quello di catalizzare e di neutralizzare il potere degli altri mentre quello della cugina Alessia è di trasformare il proprio corpo in fuoco. Lunedì 22 maggio, i ragazzi della 1B dell’istituto Fiorelli di Napoli, si sono recati alla Feltrinelli per assistere alla presentazione del libro” L’ombra della chimera” di Simone Laudiero, autore napoletano che frequentava la scuola Fiorelli. I ragazzi si sono offerti per fargli alcune domande sulla sua vita e sulla trilogia. Essa comprende il primo volume, L’ombra della chimera, il secondo, L’inverno dei cani neri e il terzo ed ultimo, L’ultimo volo della nave fantasma. “Dopo un po’ è entrata mia madre che mi ha chiesto:<><> Ho risposto io. Nel fantastico mondo dell’accademia dei supereroi la società è divisa in due: il regno e la repubblica. Nando abita nella repubblica ma dopo le sue scoperte deciderà di chiedere asilo politico al regno, insieme ai suoi amici.
Infatti, dopo una missione egli incontrerà una ragazza… “Lamp”…… che vive nel regno. Le avventure di Nando e dei suoi intrepidi amici continueranno probabilmente con un quarto libro che l’autore inizierà a scrivere quando la casa editrice “battello a vapore” gli darà il permesso. I ragazzi hanno concluso la giornata facendosi autografare i libri e firmando un cartellone per Simone…… Che giornata indimenticabile.