L’esercito di Saranno Cronisti premiato a Città della Scienza con le opere di Anto Sullo
scuolafiorelli /Francesca Cassandro 2D
Sal Da Vinci ai giovani intervenuti: “Siete la parte più bella della citta”
Questa è ora la convinzione dell’esercito di Saranno Cronisti -circa mille studenti delle scuole medie – che lo scorso 26 maggio a Piazza del Plebiscito ha festeggiato la chiusura dei lavori per il progetto editoriale.
Sul palco allestito ed offerto da Città della Scienza, nella persona del direttore, il dott Luigi Amodio, fondazione molto vicina all’iniziativa, sono salite, alternandosi, le varie rappresentanze delle sei scuole aderenti al giornale. Il direttore Carlo Claps sostenitore del progetto sociale attraverso l’Associazione per consumatori Aidacon, di cui ne è presidente, ha voluto omaggiare gli intervenuti con un’opera realizzata ad hoc da Anto Sullo, grande artista dell’immagine che ha rappresentato una Napoli che non è solo fatta di cose negative ma anche di ricchezze inestimabili.
La scuola Fiorelli può vantare di essere stata la prima ad aver accolto con entusiasmo questa sfida che ha visto come testimonial il giornalista Carlo Alvino ed il mito Sal Da Vinci, icona per i giovani di oggi.
Tra bandiere sventolanti e badge al collo, i circa mille mini cronisti hanno realizzato un grande sogno: essere protagonisti del loro futuro.
In un futuro giovane e senza macchie non poteva mancare il supereroe Pasquale Pennino che in questo anno ha visitato gli istituti napoletani mostrando agli alunni come agisce un cittadino modello.
Termina la scuola ma non il progetto…smartphone alla mano, i ragazzi continueranno a raccontare la loro estate, la loro città, le loro avventure.