di Antonio Ambrosio
Insieme alla classe I B dell’Istituto Comprensivo I.C.G. Fiorelli, venerdì 26 maggio siamo andati a visitare Futuro Remoto, svoltosi a piazza del Plebiscito, una manifestazione che ci raccontava del nostro futuro prossimo.
Poichè sono stato scelto come cronista per raccontare la nostra visita oltre ad altre che ho già raccontato, sono stato invitato a salire sul palco e sono stato premiato, insieme a tutti gli altri per il progetto Saranno Cronisti. Da quel momento ho avuto il pass per entrare a tutti gli eventi che visiteremo con la scuola. Dopo la premiazione, siamo riusciti ad entrare in alcuni padiglioni. Il primo che abbiamo visitato riguardava in tutto e per tutto la tecnologia; infatti un gruppo della nostra classe ha lavorato ad un disegno che poi è stato stampato con una stampante in 3D ed è stato esposto nel padiglione. E’ stata un’esperienza divertente ed istruttiva che ci ha fatto vedere quali siano le possibilità che la stampa in 3D offra per la creazione di oggetti in modo semplice e veloce.
In un altro padiglione, dedicato alla scienza, io ho provato a guidare una barca con un mini volante e una piccola leva che serviva ad accelerare o a diminuire la velocità. La barchetta si vedeva su uno schermo come in un videogioco. Si creavano tante situazioni di navigazione come onde, tempeste, temporali e bisognava guidare la barca attraverso queste burrasche. Serviva a farci capire cosa si prova ad essere un marinaio in una nave in tempesta.
Oltre a questi laboratori ho visto cose davvero interessanti come le alghe al microscopio e gli spaghetti fatti di pomodoro.
Questa esperienza è stata fantastica ed interessante e spero che ci saranno molte altre occasioni così belle nei prossimi anni scolastici.

VIDEO EVENTO – CANALE YOUTUBE SARANNO CRONISTI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>