A Napoli il primo progetto scolastico di salvaguardia ambientale promosso dalla Lega Italiana Protezione Uccelli
La LIPU prende il volo all’Istituto Fiorelli di Napoli con incontri e lezioni dedicate alla cura e rispetto dell’ambiente.
Già dalla scorsa settimana, a rotazione, le professoresse impegnate nel programma, hanno riunito alcune classi per visionare video riguardanti la vita degli uccelli. LIPU vuol dire, infatti, Lega Italiana Protezione Uccelli e sono proprio questi animali così importanti per l’ecosistema che il mondo deve proteggere.
In questi giorni le classi dell’Istituto Fiorelli si stanno trasformando in una piccola oasi grazie ad alcune sagome di uccellini che gli esperti hanno voluto regalare alla scuola.
Agli studenti è stata data la possibilità di realizzare ricerche riguardanti il fenomeno della migrazione, della sopravvivenza con altre specie animali, della nidificazione in aree distrutte dalla mano dell’uomo e delle terribili conseguenze che l’inquinamento può avere su questi esseri.
Il nostro pianeta ha bisogno di una seconda possibilità ed il futuro dipende dai giovani di oggi. Ecco perché il rispetto e la tutela del mondo che ci circonda spesso è argomento di studio alla Scuola Fiorelli che è sempre attenta a alla formazione dei propri alunni.
di Francesca Cassandro e Francesca Pierno