Siamo in piena atmosfera natalizia e noi alunni della classe IV A, della scuola Radice, vogliamo raccontare cosa stiamo facendo e quali sono i nostri pensieri… aspettando il Natale.
Io sono Mirea e amo il Natale non solo per i regali che ricevo ma per trascorrere più tempo con la mia famiglia, con gli zii e le zie; e poi un’altra cosa che mi piace del Natale è mangiare le squisite pastiere che prepara la mia mamma.
Io sono Luisa e festeggerò il Natale in famiglia. Per la vigilia andrò dalla nonna materna dove, a fine cena, arriva Babbo Natale e a quel punto scarteremo i primi regali. Il giorno di Natale apriremo altri regali giunti durante la notte; per il pranzo andrò dalla nonna paterna, lì troverò altri regali: giocattoli, con i quali giocheremo per tutto il pomeriggio. Riconosco di essere una bambina fortunata.
Mi chiamo Flavia. Ho già messo decorazioni dappertutto, ho già scritto una letterina e… detto fra noi… sto preparando un bel disegno che regalerò a Babbo Natale. A scuola ho aiutato la maestra a decorare la porta dell’aula. Inoltre sto imparando le poesie e mi sto allenando con il flauto per il saggio musicale. Secondo me Natale non vuol dire solo decorazioni, mercatini natalizi e regali costosi, ma il Natale è… la nostra luce che si rinnova perché Gesù nasce nei nostri cuori.
Sono Giulia e quest’anno aspettando l’arrivo di Gesù sto andando spesso in chiesa. Il 23 Dicembre scriverò una letterina a Babbo Natale e mi sto impegnando in tutto, per essere felice come non mai, il giorno di Natale, con la mia mamma e il mio papà.
Mi chiamo Giuseppe e a scuola con le maestre e il maestro di musica Raffaele stiamo preparando uno spettacolino di auguri con canti, musica e poesie; anche al catechismo rappresenteremo “L’annunciazione della nascita di Gesù”. A casa ci sono decorazioni in tutte le stanze.
Sono Lorenzo e come ogni anno, insieme alla mia famiglia, abbiamo preparato il presepe, il calendario dell’avvento con i cioccolatini e al centro tavola la mia mamma ha messo una bella corona dell’avvento. In questi giorni cercherò di essere più buono e sto pensando di fare regali a tutti.
Mi chiamo Samuel e per me quest’anno il Natale sarà molto speciale perché il mio fratellino Jonas è più grande e capisce di più la fantastica atmosfera natalizia. Non ho ancora scritto la letterina a Babbo Natale perché non sono ancora sicuro del regalo che vorrei. A casa abbiamo preparato un grandissimo albero e nella mia cameretta un simpatico alberello con animaletti polari. Per me il Natale è la festa più bella del mondo!
Mi chiamo Mario e l’aspetto del Natale che preferisco sono le luci multicolori che funzionano ad intermittenza; un’altra cosa bella del Natale sono i giorni di vacanza che posso trascorrere tranquillamente con la mia famiglia.
Sono Gianluca e a casa mia aspettando il Natale, sono stati fatti dei lavori per rendere la casa ancora più bella. Il mio albero è bianco; a scuola stiamo decorando l’aula con i nostri disegni.
Sono Raffaele F. ed anche quest’anno come da tradizione, a casa mia, fra le altre cose, c’è un piccolo presepe molto bello con la culla vuota che aspetta il grande giorno. La sera della vigilia andrò da nonna Patrizia che preparerà cose buonissime. Anche a casa di nonna ci sarà un grande albero e sotto tanti regali: molti saranno per me!
Mi chiamo Fabio e ho cominciato a contare i giorni che mancano al Natale con il calendario dell’avvento, il quale porta su ogni piccola finestra un simbolo diverso. A scuola, nella poesia “La notte Santa” dovrò recitare la parte di Giuseppe. Sono contento di aver avuto una parte così importante.
Sono Alessandra e amo il Natale perché durante le vacanze gioco tanto con i cuginetti, guardo i miei cartoni preferiti e poi perché non vedo l’ora di fare la cosa più divertente: i biscotti di Natale, a forma di casa, di stella e di alberello.
Mi chiamo Giovanni e a casa mia aspettando il Natale abbiamo addobbato un albero con tantissime palline scintillanti e fuori alla casa abbiamo messo tante luci colorate ma per me l’aspetto più bello del Natale è poter stare gioiosamente insieme ai miei zii e ai miei cugini.
Mi chiamo Giusy e non mi sono dimenticata che a Natale nasce Gesù bambino che ci protegge e ci salva dalle cose brutte. A Natale spero di avere il regalo che voglio: spero che la mia famiglia stia bene e che nessuno si ammali. Vorrei la felicità per tutti perché il Natale è una festa speciale!
Mi chiamo Cristian e per Natale addobbiamo la casa con l’albero ed anche il presepe. Mio nonno Roberto che è l’amministratore del palazzo cerca di renderlo il più possibile natalizio. Ha messo ad ogni piano i tappetini di Natale, delle palline ed un piccolo presepe. La nonna ha già acquistato tutti gli ingredienti per preparare i dolci natalizi: struffoli, roccocò ed anche il panettone. Sul mio albero oltre ai soliti addobbi ci sono delle palline con le foto mie e di mia sorella.
Tutti noi sappiamo che il Natale non è solo regali e cibo ma è soprattutto un momento di riflessione sul messaggio di pace e amore tra gli uomini che Gesù ci ha lasciato con la sua venuta. Auguriamo che questo messaggio si rinnovi nel cuore di tutti!
Classe IV A – Scuola Radice