Napoli è una delle città più belle e affascinanti d’Italia.
È una città, forse una delle poche, ad avere paesaggi e monumenti che in passato hanno fatto la storia.
I turisti provengono da tutto il mondo per visitarla ed ammirarla , anche se noi napoletani la sottovalutiamo molto, forse perché diamo per scontato tutte le cose belle che questa città possiede, tra le quali: il Vesuvio, che domina il paesaggio ed ha alle sue pendici vari paesi come Torre del Greco, Somma Vesuviana, Ercolano e Pompei, località che vengono visitate ogni anno da turisti e non solo, grazie alle ricchezze storiche ancora conservate.
L’ anno scorso con i professori della Scuola Di Giacomo abbiamo visitato Napoli a piedi, in particolare i tre Decumani, che costituiscono il cuore del nostro centro storico. Noi alunni,poi, abbiamo approfondito in classe quello che abbiamo visto per le strade, con un lavoro collettivo fatto al computer e presentato ai genitori. Napoli ha molti pregi ma anche molti difetti, e uno di questi è la malavita presente nei quartieri della città.
Qualche settimana fa,un ragazzo di 17 anni, ex alunno della nostra scuola, è stato assalito da una baby gang. Il ragazzo è stato picchiato e poi accoltellato….. La mamma,disperata, definisce i ragazzi della baby gang delle “bestie” poiché hanno accoltellato un ragazzo innocente senza motivo. Gli studenti del liceo Cuoco-Campanella, insieme ai genitori e la municipalità hanno organizzato una manifestazione per dire “basta” a questi avvenimenti sconcertanti.
Napoli è una città speciale e dobbiamo imparare, soprattutto noi cittadini napoletani, ad amarla con tutte le sue contraddizioni, ma questi fatti degli ultimi giorni sono inaccettabili e le istituzioni governative, insieme alle famiglie e alle istituzioni scolastiche, devono assumersi la responsabilità di quanto accaduto e agire per far cessare immediatamente tutto questo.
Francesca Conforto III C