Il Natale è appena trascorso, Napoli si è classificata tra le prime città in Italia in cui c’è stato il maggior numero di turisti,infatti, gli albergatori hanno registrato il tutto esaurito nel periodo tra Natale e Capodanno: del resto parliamo di una delle più belle città al mondo, in cui si alternano panorami mozzafiato circondati dalla cornice del Vesuvio su cui si affaccia il golfo di Napoli.
Purtroppo non sono mancate le polemiche in una città con un patrimonio artistico enorme: basti pensare ai vari musei, alle chiese del centro storico,ai vicoli caratteristici, agli scavi di Pompei ed Ercolano, fino ad arrivare alla Reggia di Caserta che necessitano di mezzi pubblici e di un servizio metropolitano che sia efficiente per poter consentire alle persone di muoversi liberamente.
Gli albergatori hanno riscontrato molte lamentele da parte dei turisti perché non hanno potuto vedere tutto ciò che avevano programmato a causa della scarsa efficienza dei mezzi di trasporto.
Sarebbe opportuno che il Sindaco potesse fare qualcosa in più per migliorare questa situazione, soprattutto nei periodi di festività in cui l’ affluenza dei turisti aumenta.
Tutto ciò gioverebbe alla nostra città in termini economici: maggiore è il numero dei visitatori maggiori sono i guadagni per la città ..
Si finirebbe per accontentare tutti e sfatare quel brutto pregiudizio che “Napoli è una città malavitosa” in cui non funziona niente.
Basterebbe un’ po’ di impegno da parte di tutti, istituzioni comprese e tutto funzionerebbe alla perfezione!
Antonio Caccioppoli III D