I danni provocati dai social? Sono talmente tanti che non riuscirei a elencarli tutti e quelli che sto per illustrarvi sono solo quelli più importanti:
- Cyberbullismo: penso che molti di voi abbiano già sentito questo termine, però ho comunque deciso di parlarne. Il cyberbullismo è una forma di bullismo che viene applicata attraverso l’utilizzo dei social (facebook, instagram e altri); qui i bulli cominciano a scrivere offese o spesso anche minacce attraverso i commenti. Molto spesso portano i ragazzini vittime di questi insulti al suicidio.
- Cyberstalking: ormai sentiamo sempre più spesso di bambini scomparsi o rapiti, la colpa però va anche data ai social, perché non è difficile scoprire attraverso un semplice nickname tutte le informazioni possibili sulle persone spiate.
- Dipendenza verso i social: questo succede sempre più spesso perché i giovani (ma anche alcuni adulti) non fanno altro che passare tutta la giornata (anche quando sono a scuola o a lavoro) a pubblicare e leggere commenti, foto e video.
Molti non ci pensano, ma questi sono i problemi che portano più conseguenze, per evitare che tutto ciò accada consiglio a tutti di NON ABUSARE DEI SOCIAL!
di Cecilia Maiolino II D