Ma la tua prof. gesticola quando spiega? Questo articolo è nato da un confronto tra noi alunni/e di classi diverse , la questione sulla validità di una spiegazione più o meno “teatrale“ ha acceso un dibattito che ci ha spinto ad approfondire l‘argomento con una ricerca on-line.
Ebbene si, l’apprendimento coinvolge anche la gestualità.
Infatti è proprio quest’ultima che ci aiuta a fissare nella memoria i concetti chiave e ad esporli in modo più convincente. D’ altronde anche quando si è piccoli per imparare a contare si usano le dita.
L’apprendimento, infatti, non coinvolge solo la memoria dichiarativa, ovvero quella che ci permette di ricordare i concetti, ma anche quella non dichiarativa, associata alla memorizzazione di gesti che compiamo ogni giorno come per esempio camminare o andare in bicicletta.
Come ci spiega lo psicologo dell’Università di Edimburgo Andrew Manches, il mondo fisico è legato ai nostri pensieri, tanto che se ci capita di visualizzare un’azione, nel nostro cervello si attivano le aree che controllano i muscoli coinvolti in tale azione.
Vi confidiamo questo trucchetto che potrà esservi utile all’interrogazione di geografia: durante la lezione sulle fasce climatiche del nostro pianeta la prof. riproducendo il gesto del temperamatite ci ha indelebilmente impresso nella mente “zona TEMPERATA boreale e zona TEMPERATA australe”. Ragazzi funziona!
Sabrina Ciliberti 3B e Martina Petta 3C
con la collaborazione di Antonio Mormile 3C