VIAGGIO A ROMA
18 APRILE 2018 GRANDE GIORNO PER LE DUE CLASSI ll○ D E ll○ H DELL’I.C. “G. FIORELLI”!
PROFESSORI E ALUNNI SONO ENTUSIASTI, PERCHÉ SIAMO IN PARTENZA PER ROMA LA NOSTRA CAPITALE! CI SIAMO RIUNITI TUTTI I PARTECIPANTI IN PIAZZA VITTORIA VERSO LE 07:30. I PROFESSORI ACCOMPAGNATORI SONO: LA PROF. LAMANNA, LA PROF. AJELLO, LA PROF CICCHETTI E IL PROF. ROSSI.
ARRIVATI ALL’APPUNTAMENTO, SIAMO PARTITI ALLE 08:00 CIRCA. SUL PULLMAN CI SIAMO DIVERTITI MOLTO, CANTANDO E SCHERZANDO FRA NOI. IL VIAGGIO È DURATO CIRCA 3 ORE. ARRIVATI A DESTINAZIONE, ABBIAMO VISITATO L’ALTARE DELLA PATRIA CON LA FAMOSA STATUA DEL MILITE IGNOTO, UN SOLDATO CHE RAPPRESENTA TUTTI QUELLI DECEDUTI IN GUERRA. POI ABBIAMO OSSERVATO IL BALCONE DOVE MUSSOLINI SI AFFACCIAVA PER I SUOI DISCORSI AL POPOLO. DOPO PRANZO ABBIAMO VISITATO I FORI IMPERIALI E IL COLOSSEO, CHE NELL’ANTICHITÀ ERA UN LUOGO DOVE I ROMANI SI RIUNIVANO PER VEDERE SPETTACOLI, SPESSO MACABRI. POI SIAMO ANDATI IN HOTEL PER TRASCORRERE LA NOTTE. CHE COME BEN SI SA, È STATA UNA FESTA, SOPRATUTTO PERCHÉ SI GIOCA A GUARDIE (I PROFESSORI) E LADRI (GLI ALUNNI CHE NON VOGLIONO ANDARE A NANNA, PUR DI VIVERE INSIEME OGNI MINUTO DEL VIAGGIO). IL GIORNO SEGUENTE È STATA LA VOLTA DEL CASTEL SANT’ANGELO, SUL LUNGO TEVERE, DOVE ABBIAMO AMMIRATO NUMEROSE OPERE, TRA CUI LA “SPINETTA” UN’ANTICO STRUMENTO MUSICALE. DAL PULLMAN ABBIAMO OSSERVATO ALTRI LUOGHI INTERESSANTI DI ROMA, TRA CUI LA FAMOSA CUPOLA DI SAN PIETRO. IL VIAGGIO È PROSEGUITO VERSO CINECITTÀ O “FABBRICA DEI SOGNI”. LÌ ABBIAMO VISITATO GLI STUDI E ASSISTITO ALL’ALLESTIMENTO DI UN FILM. È STATO MOLTO AFFASCINANTE: ABBIAMO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI FARE DOPPIAGGI E GREEN SCREEN UTILIZZATO PER REALIZZARE EFFETTI SPECIALI. IL TERZO GIORNO CI SIAMO RECATI NELLA ROMA BAROCCA: LA FONTANA DEI QUATTRO FIUMI, CAPOLAVORO DEL BERNINI, PIAZZA NAVONA, PALAZZO MADAMA (SEDE DEL SENATO), MONTECITORIO (CAMERA DEI DEPUTATI) E INFINE LA CELEBRE FONTANA DI TREVI, RESA FAMOSA DAL CELEBRE FILM ” LA DOLCE VITA”DI F.FELLINI.
PER CONCLUDERE QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA ABBIAMO PERCORSO A PIEDI LA STRADA PIÙ CELEBRE: VIA CONDOTTI, RICCA DI VETRINE DELLE PIÙ FAMOSE FIRME. QUESTO VIAGGIO HA RAPPRESENTATO UN’ESPERIENZA AFFASCINANTE, SIA PER LA SENSAZIONE DI AUTONOMIA CHE OGNUNO DI NOI HA VISSUTO, SIA PER LE MERAVIGLIOSE OPERE CHE I NOSTRI “PAZIENTI” PROFESSORI HANNO SCELTO PER NOI!

karol mancusi 2° D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>