Stasera si festeggia Halloween! Tanti bambini andranno a far festa mascherandosi da mostri, streghe e zombie andando in giro a chiedere: “dolcetto o scherzetto?”
Ma cosa significa in realtà Halloween? Scopriamolo insieme.
Halloween significa notte delle lumere, è una tradizione celtica celebrata il 31 ottobre.
Secondo alcuni studiosi dell’Ottocento, la festa aveva origini remote nei paesi britannici, dove si festeggiava “il Samhain” ( la fine dell’estate) per celebrare la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno, infatti il loro calendario aveva come primo giorno dell’anno il 31 ottobre.
La festività ha assunto una forma giocosa e consumistica negli Stati Uniti, diffondendosi successivamente in molti altri paesi del mondo con un oscuramento dei significati originali. Infatti, una caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte come la famosa zucca con una faccia intagliata e spaventosa con dentro un lumino.
Anche la famosa domanda “dolcetto o scherzetto? ” risale al Medioevo con la pratica dell’elemosina, si bussavano le porte per ricevere cibo in cambio di preghiere per i propri defunti.
Ora Halloween è una festa del costume in cui il travestimento, i dolciumi e gli scherzi danno vita a una nuova tradizione di divertimento per contrastare le paure.
Davide Cacciapuoti
V C Radice