Il parco è una piccola Area Marina Protetta di 42 ettari di mare che circonda le isole della Gaiola nel golfo di Napoli a pochi metri da Posillipo. Posto molto suggestivo ed emozionante, una vera e propria oasi dal caos della città, vi si può trovare un grande silenzio e religioso rispetto per la natura.
Noi ragazzi della II D, con i nostri compagni della II A, accompagnati dai nostri docenti, abbiamo avuto l’occasione di visitare questo incantevole parco.
La prima cosa che abbiamo visto è stata una grotta lunga circa un Km (700 m) e larga 8m, la grotta di Seiano. Dopo aver attraversato la galleria ci siamo divisi in due gruppi, una parte di noi si è avviata verso la Gaiola per fare un giro in barca e visitare il Parco Sommerso, l’altra metà ha prima visitato i resti del Pausilipon, un’antica villa romana, dove c’è un teatro ed alcuni resti archeologici bellissimi, nonché una gattina meravigliosa di nome Menelao.
Noi siamo andate prima in barca e così ci siamo avviate verso il mare. Dopo aver sceso tante scale, siamo arrivati e ci siamo di nuovo divisi in due gruppi per svolgere, a turno, le attività previste: il giro in barca col fondo trasparente, il laboratorio scientifico.
E’ stata un’esperienza davvero emozionante ed indimenticabile, peccato che l’acqua era torbida e si vedeva poco. In laboratorio abbiamo visto al microscopio il Plancton!
Alla fine della mattinata siamo ritornati a scuola, è stata proprio una bella giornata, trascorsa in ottima compagnia e soprattutto adesso conosciamo un luogo del quale ignoravamo completamente l’esistenza. Grazie ai nostri professori e alla nostra scuola!
di Patrizia Grimaldi e Alessia Sarnataro II D