La classe ha organizzato una campagna di sensibilizzazione sul tema
Il fumo, come sappiamo ormai tutti , è molto dannoso per la salute.
Di questo argomento ce ne parlano i ragazzi della classe III B dell’Istituto “Nicolini-Di Giacomo”, attraverso la creatività, un progetto guidato dalla loro prof.ssa di italiano attraverso il quale hanno espresso il loro parere personale riguardo al fumo ed ai problemi che causa.
Tumore ai polmoni, gravi problemi respiratori, la pelle delle dita ed i denti che diventa più gialla grazie alla nicotina che contiene la sigaretta, le rughe sul viso prima del tempo, difficoltà a praticare sport perché ci si affatica molto in fretta sono solo le più comuni conseguenze del fumo.
I ragazzi hanno progettato e messo in atto le loro idee su cartelloni pubblicitari composti da slogan e da frasi che fungono da incoraggiamento per smettere di fumare.
Un po’ di sana competizione ha incoraggiato anche gli alunni a fare del loro meglio: le campagne di sensibilizzazione sono state messe in lizza per aggiudicarsi un bel voto e due manifesti, ex aequo , hanno vinto la gara.
Gli alunni, partecipi ed entusiasti, si sono detti felici di poter in futuro ideare altre campagne simili su nuovi temi.
di Alessia Esposito III B