Il 3 ottobre è uscito nelle sale “Joker”, film diretto da Todd Philips con protagonista Joaquin Phoenix. Il film è ambientato in una Gotham City in preda al degrado e racconta la storia di Arthur Fleck, il cui sogno è diventare un comico di spicco ma che è costretto, data la sua abilità nel non far ridere, a lavorare come pagliaccio di strada, spesso deriso e maltrattato. Oltre a soffrire di una grave depressione, è affetto da un serio disturbo che gli causa delle risate incontrollate non corrispondenti al suo stato d’animo. Mentre Thomas Wayne si candida come sindaco di Gotham, Arthur viene licenziato per aver portato una pistola nell’ospedale pediatrico, in cui lavora. La pistola gli è stata regalata da un conoscente che lui stesso ucciderà in seguito. Tornando a casa, in una metro deserta, viene immotivatamente aggredito da tre persone che riesce con quella stessa pistola ad uccidere a sangue freddo. Quest’avvenimento provoca una trasformazione totale del personaggio ma la società percepisce quest’omicidio come un atto di giustizia da parte del misterioso clown di cui non si sa nulla e che diventa improvvisamente un’icona per i maltrattati e i denigrati. Essi, travestiti da pagliacci, scatenano rivolte in tutta la città. Il regista Phillips Todd, creando Joker, ha cercato di creare un film di forte impatto che cerchi di trasmettere agli spettatori il senso di una società violenta che si ribella al sistema, identificandosi con un uomo malvagio che arriva al rango di eroe. Joker riesce ad esprimere la rabbia dei diseredati dalla società che attraverso l’uso della violenza riescono a trovare la giustizia. Per la prima volta, con questo film si possono comprendere le azioni di Joker che fino ad ora veniva raffigurato come un mostro ma adesso, conoscendo il suo passato, sembra quasi un eroe.
Ma qual è la storia di questo personaggio? Joker appare per la prima volta in un fumetto della DC COMICS nel 1940 come momentaneo e per niente duraturo antagonista di Batman; infatti, durante la sua prima apparizione muore per poi ritornare una decina di capitoli dopo, ma il suo profilo psicologico rimane invariato. Lui appare: scherzoso, sadico, psicopatico, eccentrico e imprevedibile. Con questo film Joker è protagonista delle sue avventure e non è l’antagonista di Batman. Nelle precedenti apparizioni cinematografiche, serie TV o addirittura nei cartoni animati ostacolava sempre Batman. A lui sono dedicati, più precisamente, una serie TV, due film e svariati cartoni animati. Partiamo dalla serie TV del ’66, che sarà ricordata per sempre per la sua trama insensata e i movimenti buffi e goffissimi degli attori, in questo caso, l’attore che interpreta Joker è Jack Nicholson; poi troviamo il Joker più iconico e meglio rappresentato prima del Joker di quest’anno, nel film che ha sbancato al botteghino: “Batman Begins” (interpretato da Heat Ledger, caricatura nella foto). Il secondo film è stato un flop, sto parlando di “Suicide Squad”. Nel film Joker perde la sua amata Harley Quinn che verrà rinchiusa in un carcere di massima sicurezza per colpa di Batman e l’attore interprete in questo caso è Jared Leto. Infine, oltre ai film esistono tantissimi cartoni in cui Joker compare a fianco di Batman, ma solo uno lo vede come protagonista, “The Killing Joke”, in cui si assiste alla sua dipartita per opera dello stesso Batman.

di Simone Popolo III C

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>