Ecco il terzo appuntamento con le nostre interviste; risponde per la libreria ‘Ubik’ risponde Nicoletta:
N. In questo momento le librerie rappresentano dei veri presidi di cultura. Se considerate che le biblioteche sono chiuse, e che tutti i cosiddetti “produttori di cultura” (cinema, teatri, auditorium) sono al momento fermi, vi renderete conto che in alcune zone questi particolarissimi luoghi rappresentano un vero e proprio faro nella nebbia!
M.O. NOI ITALIANI NON SIAMO PURTROPPO UN POPOLO DI GRANDI LETTORI. TRA I SUOI CLIENTI, LA MAGGIOR PARTE È COMPOSTA DA ADULTI, BAMBINI O RAGAZZI?
N. Nella nostra libreria abbiamo una clientela variegata. Pensate che molti dei nostri lettori li abbiamo conosciuti quando ancora erano nelle pance delle loro mamme!
Questo per farvi capire che sin da piccolissimi ci si può approcciare ai libri ed è proprio per questo che Ubik Napoli è il luogo adatto ad ogni età.
M.O. QUAL È IL GENERE MAGGIORMENTE APPREZZATO DAI GIOVANI LETTORI?
N. I giovani lettori vanno matti per il fantasy, l’avventura, sono cresciuti leggendo Harry Potter e quindi amano questo mondo fatto di libri surreali, quasi magici.
M.O. QUALE È STATO IL PRIMO LIBRO CHE LEI PERSONALMENTE HA LETTO?N. Io sono una lettrice “tardiva”, ho iniziato a leggere in quinto ginnasio e mi sono innamorata dei gialli. Il primo libro che ho letto è stato “Il ritratto di Elsa Greer” di Agatha Christie.
M.O. COSA SPINGE UNA LIBRERIA A SOSTENERE IL PROGETTO DI COSTRUZIONE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE, PARTECIPANDO ALL’INIZIATIVA #IOLEGGOPERCHÉ?
N. Sin da quando è nato il progetto #ioleggoperché abbiamo aderito perchè è un’iniziativa davvero coinvolgente, e poi il dono del libro è un gesto di vera cultura, un gesto di vero amore.
M.O. LA LIBRERIA UBIK PROPONE OLTRE AI LIBRI ANCHE ALTRI GADGET?
N. Sì abbiamo anche altri gadget, come agende, penne, tazze, biglietti e segnalibri.
M.O. SAPPIAMO CHE LA PAROLA “UBIK” SI RIFÀ AD UN PARTICOLARE ROMANZO. SA DIRCI QUALCOSA DI PIÙ? E’ UNA SCELTA DELIBERATA CHE DÀ ANCHE INDICAZIONI SULLO SPIRITO CHE ANIMA LE VOSTRE LIBRERIE?
N. Ubik deriva dal latino ubique “ovunque” ed è questo l’obiettivo: sviluppare una rete di librerie sul territorio italiano che siano un punto di riferimento di qualità per i lettori.
Ubik rappresenta un modello di offerta focalizzato sulle peculiarità dei mestieri del libro: il ruolo del Libraio, la sua indipendenza, la volontà di fornire servizio e assortimento, il radicamento nel territorio, la capacità di attrarre comunità di lettori.
Ma il riferimento naturale va anche al libro di Philip Dick, che sentiamo vicino perché lo spirito che ci anima e quello di essere coraggiosi, indipendenti, di credere nel futuro.
di Martina Orefice 3D