I pareri su quest’argomento sono in contrapposizione ma la verità rimarrà sempre un mistero.
L’ astrologia (dal greco: aster=stelle e logia, da logos=studio) è un insieme di credenze, prive di fondamenta scientifiche, per le quali i movimenti e le posizioni degli astri influiscono sui comportamenti delle persone.
Sono sempre stata attirata da tutto ciò che c’è al di fuori del pianeta. Negli ultimi anni ho fatto autonomamente delle ricerche per spiegarmi cose che a scuola non mi venivano insegnate e ne sono rimasta sempre più affascinata; proprio per questo l’astronomia, in generale, è la cosa che più mi tiene legata alla scienza ma è anche quella che purtroppo si studia di meno.
In particolare questa estate, guardando le stelle, mi sono incuriosita su cosa fossero i segni zodiacali e quindi ho approfondito.
Anticamente si credeva che fosse il Sole a muoversi tra i corpi celesti; infatti durante l’anno il Sole impedisce la vista di una costellazione dopo l’altra ( ma ciò è in realtà causato dal moto di rivoluzione della Terra), in una sequenza di 13 costellazioni, anche se la nona, Ofiuco ( scoperta da poco), non viene considerata dall’astrologia.
I Babilonesi furono i primi ad associare un segno detto “zodiacale” a ciascuna costellazioni creando così lo zodiaco: in questo modo nacque l’astrologia.
I segni zodiacali sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Vengono suddivisi in segni D’ARIA (Gemelli, Bilancia e Acquario), D’ACQUA (Cancro, Scorpione e Pesci), DI TERRA (Toro, Vergine e Capricorno) e DI FUOCO (Ariete, Leone e Sagittario) e ognuno ha un proprio domicilio, un’esaltazione, un esilio e una caduta (tutte cose legate ai pianeti).
Tramite le caratteristiche e le definizioni generali che vengono attribuite alle persone nate sotto un determinato segno, ho notato quanto siano simili, se non uguali alla personalità della persona stessa. Per questo motivo credo che, per quel che riguarda questa parte dell’astrologia, si possa parlare di qualche fondamento, anche se non di vera e pura certezza. Mentre per quanto riguarda le previsioni dell’oroscopo non ho ancora un parere perché ne sono poco informata.
È anche vero che è difficile credere all’ignoto soprattutto quando non si è appassionati e quando non ci sono dati scientifici grazie ai quali difficilmente si può giungere a conclusioni errate. La scienza, infatti associa l’astrologia alla religione perché vengono attribuiti dei poteri ai pianeti, simili a quelli delle divinità mitologiche, e l’astrologo è ritenuto molto spesso come “colui che non sa il proprio mestiere” a causa di eventuali errori commessi nelle previsioni, come ad esempio la considerazione iniziale del 2020 come anno pieno di novità benevole, ma che poi è risultato totalmente l’opposto delle aspettative.
Quindi, sulla base degli approfondimenti fatti, e sui dati da me personalmente riscontrati, ritengo che sia bene che ognuno esprima il proprio parere senza insistere sulla verità o la falsità della cosa per non cadere in dibattiti senza fondamento
Io sono completamente attirata dalle cose che non si riescono a dimostrare e a spiegar e cosa c’è di più inspiegabile dell’universo?
Arianna Visco 3C