Nel trattare la cronaca ed il giornale, durante le lezioni di Italiano, abbiamo parlato dei cambiamenti che si sono avuti nell’approccio con il giornale da parte delle persone, dato l’uso del web e dei social che ormai ci riempiono di informazioni e notizie in maniera sempre più rapida ed immediata.

Così, noi quattro compagni di classe, abbiamo deciso, in accordo con l’insegnante, di verificare da vicino questo cambiamento ed abbiamo intervistato un edicolante storico del nostro quartiere.

Lo chiameremo E.

Noi: “Buongiorno E., siamo venuti ad intervistarti perché sicuramente tu puoi aiutarci a capire meglio il cambiamento degli ultimi anni per quel che riguarda l’acquisto dei vari giornali, dal quotidiano al settimanale. Ci sono stati cambiamenti che hai notato sulla vendita dei giornali?”

E: “Si ci sono stati grandi cambiamenti e sicuramente negativi sulla vendita dei giornali”

Noi: “Quale fascia d’ età compra il giornale?”

E: “La fascia d’ età interessata all’acquisto dei giornali è quella anziana, invece i ragazzi comprano i cosi detti fumetti gossip come il Cioè”.

Noi: “È un tipo di lavoro che finirà?”

E: “Si perché ormai quasi tutti usano il cellulare per sapere alcune notizie”

Noi: “Quale tipo di lettore vene a comprare di solito?”

E: “Il lettore è quasi sempre lo stesso”

Noi: “Quale la fascia oraria in cui comprano più giornali ?”

E: “ Al mattino”

Noi: “Che tipo di giornali comprano ?”

E: “I giornali più venditi sono il Mattino e il Fatto Quotidiano”

Noi: “Grazie per il tuo contributo E.”

Ragazzi, è vero che i tempi sono cambiati, come dice la nostra prof., però l’importante è tenersi sempre informati, e se utilizziamo il web stiamo attenti che la fonte sia attendibile e sicura!

 

Acampora Lucio Esposito Diego Geleoti Vincenzo Lestingi Raffaele

2^G

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>