È meglio disegnare in digitale (con iPad con Apple Pencil o Tavoletta Grafica) o in tradizionale (con carta, matita e materiali vari)?
In molti si pongono questa domanda ma non c’è una risposta generica che vale per tutti.
Di certo usando un’iPad o una tavoletta grafica si fa tutto più velocemente, ed è molto più facile cancellare e correggere gli errori.
Però non pensate che basti comprare una tavoletta grafica per diventare bravi artisti, infatti se non si sa disegnare in tradizionale è inutile comprare una tavoletta grafica o un’iPad per avere vita facile, spesso infatti nel disegno digitale gli errori si notano anche di più.
Quindi qual è meglio?
Volete una risposta? Dipende, in tradizionale è molto difficile correggere errori, ma si è molto più liberi, è anche molto divertente utilizzare vari materiali per ottenere vari effetti.
In digitale si ha tutto in un’app/software che, sì, rende tutto più comodo, ma le tavolette grafiche e gli iPad hanno un prezzo elevatissimo, a partire dai 200€ per le tavolette grafiche più economiche, fino ai 1500€ o più per le tavolette più costose.
Di contro, il disegnare in digitale ha come effetto che la penna sulla tavoletta non sarà mai uguale e comodo come quello della matita sulla carta.
Articolo scritto da Francesco Leon Tuzzolo, IIBD