Ciao sono Serena della II B e voglio parlarvi dello sport, attività molto importante per la nostra salute… infatti sarebbe necessario praticarne un po’, di tanto in tanto!
Le prime notizie relative alle attività sportive, risalgono a circa 15.300 anni fa così come testimoniato dai famosi dipinti rupestri di Lascaux, trovati in Francia, dove vengono rappresentati dei lottatori.
Nell’antico Egitto, venivano praticate molte attività sportive come la lotta e la pesca e vari giochi con la palla. Dai geroglifici è stato possibile stabilire che già millenni prima dei greci, gli antichi egiziani avevano provveduto a stabilire le regole di base per alcuni giochi, ad affidare il controllo della regolarità delle gare ad un arbitro neutro, a dotare i giocatori di uniformi. Sia al vincitore sia al perdente veniva reso omaggio, al primo per la sua superiorità ed al secondo per lo spirito sportivo.
In Grecia lo sport assume per la prima volta l’aspetto di un fenomeno di grande diffusione; infatti, si praticava il tiro della lancia che serviva per le guerre.
L’esercizio più diffuso e più antico fu la corsa, alla quale si aggiunsero, subito dopo, i lanci e i salti, utili per la caccia.
Secondo la leggenda fu Ercole a fondare, in segno di ringraziamento a Zeus, i giochi sacri di Olimpia dopo aver superato la sua settima delle dodici fatiche previste, e la prima edizione fu omaggiata dalla partecipazione di Apollo e Marte; dopodiché caddero in oblio per alcuni secoli finché il re Ifito ripristinò i Giochi olimpici, nel 776 a.C. con l’intento di salvaguardare la neutralità della sua patria. Si tenevano in onore di Zeus ogni quattro anni ad Olimpia, un piccolo villaggio del Peloponneso.
Ancora oggi le olimpiadi vengono praticate, ma di questo ve ne parlerò la prossima volta.
(to be continued…)
Articolo scritto da SERENA SOLDI, 2BD