Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in questo giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz dai soldati tedeschi.

Per non far dimenticare questo orrore sono stati realizzati libri e film sul tema dell’Olocausto come: “La vita è bella”, “Il bambino con il pigiama a righe”, “La stella di Andra e Tati”, “Schindler’s list”.

Una delle più famose vittime dell’olocausto fu Annelies Marie Frank. Nacque il 12 giugno del 1929 nella città di Francoforte sul Meno e morì nel 1945, nei campi di concentramento di Auschwitz.

Anne era una ragazza ebrea vissuta all’epoca del nazismo, diventò simbolo della Shoah per il suo diario in cui raccontava la vita difficile visse lei e la sua famiglia chiusa tra le mura di un vecchio edificio abbandonato di Amsterdam per nascondersi dai nazisti.

Articolo scritto da ORIUNDO GINEVRA e da SQUILLANTE DARIA, 3B

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>