Riparte anche quest’anno, per l’ottava edizione, l’iniziativa che solo l’anno scorso ha coinvolto 4 milioni di bambini e ragazzi. Si raccolgono libri così da regalarli alle scuole.
Salve a tutti, quest’anno l’Istituto Nicolini-Di Giacomo festeggerà il quinto anno di partecipazione a #ioleggoperché. Il progetto unisce le scuole e le librerie: chi compra un libro, un manga o un fumetto in libreria può regalarlo alla biblioteca della sua scuola preferita, per far sì che molti ragazzi abbiano la possibilità di scoprire la bellezza della lettura. Il progetto si terrà dal 4 al 12 novembre 2023. Le nostre librerie gemellate sono:
“La Feltrinelli Express” – piazza Garibaldi;
“Ubik” – via Benedetto Croce;
“A&M Bookstore” – via Duomo 93.
Attenti, arriva anche la 2D! Molti alunni del nostro Istituto si presenteranno nelle librerie gemellate per raccogliere sempre nuove donazioni e ringraziare dei libri che riceverà la scuola! I ragazzi della 2D saranno presenti a gruppi in alcuni di quei giorni nella libreria “La Feltrinelli Express”: ogni alunno avrà il compito di convincere una persona ad acquistare un libro dandole le giuste informazioni. Se la persona accetterà, le starà accanto nella scelta e nell’acquisto, ma se non accetterà chiederà scusa e riproverà con un altro cliente! Non mancate all’evento, gli alunni della 2D sono molto emozionati e vi aspettano a braccia aperte!
Gli alunni della 2D (Nicolini):
Martina Ciervo, Vittoria D’Alessandro, Davide De Feudis, Giuseppe Di Mare
Ernesto Esposito Iorio, Martina Falibretti, Rossella Gargiulo, Antonio Martucci, Emanuela Matania, Ettore Matteo, Aurora Minieri, Luciano Prete
Disegno di: Marco Tufano