Il Coro Instabile dell’I.C Fiorelli sul podio del Concorso per Cori Nazionale “Voci nell’Aria”.
redattore /Martedì 19 aprile a Roma, presso l’Istituto Giorgio Morandi, si è tenuta la II Edizione del Concorso per Cori Nazionale “Voci nell’Aria”.
La gara -promossa ed organizzata in collaborazione con l’Associazione “Sette Note Romane” e l’I.C di Via D’Avarna – riservata a cori di istituti scolastici, categorie: Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado, nonché Over 20, ha visto salire sul podio il Coro Instabile dell’Istituto Comprensivo G.Fiorelli di Napoli diretto dalla Prof. ssa Giuliana Calimeri con l’accompagnamento al piano della Prof. Gloria Ajello.
I cento piccoli coristi si sono esibiti in una fusione di brani, tra i quali ricordiamo:
“La boite a musique”,” Tourdion”,Love Will Set you free ed “I’ te vurria vasà”, quale omaggio a La Piazza Incantata.
Originali, vivaci, sorprendenti le coreografie che hanno colpito per inventiva di simulazione di suoni e pose plastiche. Non è mancato il ritmo dei tamburi e la dolcezza del flauto, rigorosamente suonato dai ragazzi.
Con una media di 94/100 il coro Instabile si è visto strappare la vittoria per soli tre punti dall’Istituto ad indirizzo Musicale “Colozza” di Campobasso.
Questa qualificazione, dagli alunni del coro della Fiorelli, è stata accolta come stimolo nuovo per proseguire il lavoro intrapreso negli ultimi anni, sostenuto dalla Dirigente dell’istituto Comprensivo, la Prof ssa Maria Cristina Palmiero, nonché tutto il corpo Docenti e collaboratori scolastici che si dichiarano più che soddisfatti del risultato ottenuto, infoltendo un palmarès già di tutto rispetto.
di Eliana Del Prete