di Francesca Cassandro 2D
Da pochi minuti sono scoccate le 11 e ci avviamo al foyer del Teatro Augusteo per assistere alla conferenza stampa di “Italiano di Napoli”, lo spettacolo di Sal Da Vinci scritto con Alessandro Siani.
Noi siamo i cronisti dell’Istituto G.Fiorelli di Napoli e siamo stati invitati da Sal in persona perché in questa occasione terrà a battesimo il nostro progetto.
La prima persona che incontriamo all’ingresso del teatro è Lorena Cacciatore. È bellissima! Indossa un abito nero, ci viene incontro e si lascia fotografare con noi.
Le rivolgo subito una domanda:
Sei stata la protagonista di tante fiction, quale ti è piaciuta di più girare?
Senza pensarci tanto risponde: ” Non ho alcun dubbi, “Il paradiso delle signore 2″ perché è una fiction ambientata negli anni ’50 in costume d’epoca. Io indossavo una parrucca stile Marilyn”.
Il tempo di qualche scatto ed arriva lui Davide Marotta, altre foto di rito e poi tutti ai propri posti per la conferenza. Pochi istanti ed arriva Sal…il nostro testimonial. Capiamo da subito che è uno di noi. Ci concede pazientemente tanto tempo per porre domande alle quali fornisce risposte complete, dettagliate…quelle risposte che si danno ai giornalisti affermati e che lui riserva a noi con rispetto ed amore.
Non solo ci ha accolti in un contesto professionale che avrebbe potuto vederlo protagonista assoluto, ma lo ha fatto tributandoci tutti gli onori possibili.
Se lo spettacolo “Italiano di Napoli”è una fabbrica di sogni, Sal il nostro lo ha realizzato il 19 dicembre 2016.
Grazie Sal!