Stamattina la maestra ha parlato della Shoah. A fine lezione ha mostrato a tutti noi un video sul “GIORNO DELLA MEMORIA”.
La maestra ci ha spiegato che in questi giorni si commemora il ricordo di tutte le povere vittime , uccise per volere di Hitler, cancelliere tedesco e dittatore. Le immagini proiettate erano molto tristi, alcune di queste hanno provocato in me commozione, mostravano a quali livelli può arrivare la crudeltà umana e mostravano tante persone innocenti che soffrivano e che hanno pagato la pazzia di un dittatore folle.
La parte del video che mi ha colpito di più è stata la storia di Anna Frank….storia di una ragazza forte e coraggiosa, di una ragazza che è vissuta in una soffitta per tre anni per non farsi catturare dai soldati ,aveva tanti sogni e desideri, ma purtroppo non è sopravvissuta alla follia dei nazisti.
Vedere questi bimbi che soffrivano per il freddo, la guerra, la violenza e parlare della shoah con le maestre, mi ha fatto capire quanto sono fortunato a vivere in una società che condanna tutti gli atteggiamenti disumani
Riccardo V B
Plesso “Radice”