come può nascere una passione o ,come in questo caso, una collezione? semplicemente scavando per gioco nel giardino …e trovando un cappello!

noi classe 3° D .grazie all’illustre ingegner F.Mazzolani ,abbiamo avuto l’occasione di visitare ed ammirare la sua vasta collezione privata,iniziata verso gli anni ’60, che si può paragonare ad un’opera d’arte;il proprietario li conserva con cura perchè sono una tangibile  testimonianza storica  .

i cappelli provengono da 60 nazioni diverse e vanno dal 1815 ai giorni nostri e spaziano dal genere militare a quello civile:si va dalla feluca dell’epoca di Napoleone III all’elmetto della seconda guerra mondiale con tanto di foro d’entrata ed uscita di un proiettile ,fino ai baschi blu dell’O.N.U.

siamo rimasti incantati dalla visione di  queste testimonianze di guerra e pace in tutto il mondo; abbiamo seguito le spiegazioni che l’ingegner Mazzolani ci ha dato ,praticamente in religioso silenzio ed il pensiero di tutti noi è andato a chi indossava quel pezzo di storia sulla propria testa,la stessa che in quel momento veniva attraversata da mille pensieri ed emozioni, rendendola vittima del ricordo.

 

 

La classe 3 ° D.

 

  1. È stato davvero bello poter scrivere questo articolo e sono soddisfatta di come è venuto. Tutta la classe ha fatto un ottimo lavoro e personalmente ne vado fierissima!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>