Scritto dagli alunni della 2B
Napoli, 7 febbraio 2017. E’ la data in cui la scuola G. Fiorelli – secondo le indicazioni MIUR che vedevano coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado – ha partecipato con le classi 2 H, 2 F e 2B alla “1° Giornata Nazionale contro il bullismo”.
Con cartelloni, foto e disegni sull’argomento ed un nastro blu che è stato annodato intorno al polso o alle dita, i ragazzi hanno detto NO ad ogni forma di violenza.
La scuola ha aderito con entusiasmo perché il bullismo è un argomento molto discusso e sentito che coinvolge tanti ragazza che, purtroppo, spesso tacciono difronte ad ogni sorta di prevaricazione.
Ecco perché questo progetto che ha toccato i cuori di molti studenti coinvolgendo, sollecitando e richiamando a riflettere su questa piaga che affligge i giovani di ogni ceto sociale ed età.
La manifestazione è terminata con un flash mob che ha visto i ragazzi della Fiorelli indossare un fazzoletto blu con un nodo da mostrare alzando le mani in segno di stop. Soprattutto i ragazzi hanno voluto lanciare un messaggio…il più grande nemico del fenomeno bullismo è il dialogo. Parlare con un genitore, un insegnante è il primo passo per far tacere la violenza.