Questa mattina siamo andati alla Radice dove insieme alle altre quinte abbiamo parlato della legalità. C’era Pasquale che ci ha fatto vedere dei video e ci spiegava cosa si deve fare per mantenere bella e pulita la nostra bella Napoli. Grazie alla preside e all’associazione “Adda passà a nuttat”abbiamo capito ciò che succede a causa dei comportamenti sbagliati di noi cittadini. Per esempio, buttando una carta a terra, aggiungendone una ad una, la nostra città diventa sempre più sporca e così, facendo quello che fanno gli altri, la sporcizia della città diventa sempre più evidente. Pasquale ci ha fatto vedere un video dove c’era Spiderman che provava a pulire la città dai manifesti abusivi, ma non c’era riuscito, mentre i bravi cittadini unendosi hanno ripulito i muri da quei brutti manifesti.
Pasquale ha detto che le persone che fanno del bene alla città vengono chiamate “Supereroi”. Invece le persone catttive e incivili che non hanno nessun rispetto verso Napoli vengono chiamate “Strunz”.
Molti turisti amano Napoli e vengono a visitarla per le sue strutture, i monumenti, la storia, ma la odiano per alcuni suoi difetti: la sporcizia, il traffico, la criminalità.
Noi crediamo che grazie alla maggioranza dei “cittadini supereroi” possiamo cambiare la nostra bella città.
Aiutateci per migliorare la nostra Napoli!
Gli alunni della V A
plesso Alberti
I.C. Radice-Sanzio-Ammaturo