si sono svolti oggi alla rotonda Diaz alla presenza del Sindaco L.de Magistris i festeggiamenti del Capodanno Cinese.
Questo è l’anno del Gallo e la manifestazione inizia con il doveroso saluto da parte di entrambe le Nazioni (Italia e Cina) da parte dei rispettivi rappresentanti.
Il colore predominante è stato il rosso delle lanterne di carta e l’oro delle decorazioni ,in primis il Dragone ,simbolo di fortuna;ma altre sfumature hanno ricoperto il palco allestito all’aperto:il bianco delle casacche del gruppo TUHE,associazione di sport e cultura cinese ,è diventato una gigantesca vela mossa da una tepida brezza marina:movimenti sincroni e morbidi,ondeggianti al suono degli strumenti tradizionali cinesi.
Di contrasto l’esibizione del M° Jia Jingquan insegnante di Taijiquan (o Tai Chi Chuan),antica arte marziale cinese,in uno sfolgorante costume rosso fuoco ,ha interrotto la calma del movimento corale precedente con una serie di figure di combattimento.
subito dopo il rosso si smorza diventando l’arancione delle tenute di giovani atleti/acrobati di kung-fu :ed ecco lo scintillìo delle spade roteanti ,dei bastoni e di altre armi tipiche di quest’arte marziale maneggiati con estrema bravura.
non mancano pezzi di alta concentrazione mentale quali rottura di lastre di cemento con le mano, di bastoni di legno sul proprio corpo e fiore all’occhiello lo scoppio di un palloncino tramite un ago lanciato attraverso una lastra di vetro.
infine per dare un tocco di leggiadrìa allo spettacolo si è esibita una ballerina classica sulle punte…poggiate sulle spalle del cavaliere.
in finale stasera allo stadio s.paolo prima della partita napoli-palermo:i giocatori scenderanno in campo con una maglia celebrativa dell’evento.
la Cina è molto più vicina.
gloria ajello