Il 17 Marzo scorso, alcuni rappresentanti dell’Istituto comprensivo “G.Fiorelli” si sono recati all’Auditorium Salvo D’Acquisto presso i Salesiani – accompagnati dalle docenti Claudia Lamanna e Mena Vitale -per assistere ad un convegno dal titolo “Bullismo & Cyberbullismo, un fenomeno in crescita”.
Il fenomeno del bullismo, così come sottolineato dal sindaco Luigi de Magistris nel suo discorso di saluto, viene perpetrato nelle scuole già a partire dagli 8-9 anni, così come la soglia di età dei ragazzi che commettono reati è scesa sotto i 14 anni, troppo pochi per la legge per essere puniti.
All’ incontro sono intervenuti alcuni importanti neuropsichiatri infantili ed esponenti della Polizia di Stato che hanno mostrato video didattici interpretati da attori famosi, come Paola Cortellesi che si sono calati nei panni di ragazzi vittime di violenze.
Non solo la scuola è luogo di prepotenze e maltrattamenti, purtroppo anche in famiglia sempre più spesso sentiamo parlare di vittime e carnefici. Sono in terribile aumento i casi in cui, la casa, perde la sua caratteristica di luogo sicuro trasformandosi in “prigione” per figli e genitori.
Il dialogo e l’informazione sono certamente l’arma migliore per combattere ogni forma di violenza
L’incontro dai Salesiani non è stata un’occasione isolata di approfondimento del tema. I docenti dell’Istituto Fiorelli più volte hanno portato a riflettere gli alunni e parlare di questa violenza dando a tutti la possibilità di esporre le proprie esperienze, anche quelle che sembrano le più insignificanti ma che, se sottovalutate, possono creare terreno fertile per atti intimidatori più importanti.
Francesca Cassandro 2D
Daria Dalli 2D