Napoli 29/04/2017
di Lorenza de Magistris
Oggi gli studenti della prima B e seconda D della scuola media G. Fiorelli accompagnati dai professori Della Corte, Mastronuzzi ed Ajello, si sono recati presso la mostra d’Oltremare di Napoli che ospitava il festival del fumetto Comicon.
Questa è stata la 19ª edizione del Napoli Comicon.
La classe una volta entrata nella mostra, si è recata presso una sala dedicata ai ragazzi per seguire un laboratorio di giornalismo.
Il laboratorio consisteva in un lavoro di gruppo e gli studenti si sono scelti liberamente. Hanno disegnato un logo che rappresentava il Comicon e poi ogni gruppo doveva scrivere una didascalia inerente al Comicon.
I ragazzi hanno effettuato delle foto dei disegni e fumetti esposti in questa sala.
Poi i ragazzi sono usciti dal laboratorio e si sono immersi in una folla di persone, di cui molti travestiti con costumi pittoreschi, che oscillavano dal medioevo al futuro, con spade, cappelli strambi, volti dipinti e capelli colorati.
Interessanti i Cosplay che hanno monopolizzato l’attenzione di grandi e piccini.
Una sfilata di travestimenti sfarzosi e colorati fatta di individui che amano travestirsi come il proprio eroe preferito dei fumetti, dei cartoni animati o dei videogiochi.
Comicon è diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti del fumetto e dei videogiochi. Dopo i primi anni dedicati solo al fumetto,Comicon dal 2010 si è fuso con il Gamecon, cioè il festival del gioco e dei videogiochi.
Il tutto viene svolto da qualche anno nella mostra d’Oltremare, fatta di prati e laghi all’aria aperta ed è un’occasione unica per socializzare, apprendere nuove tecniche di scrittura e di disegno e per confrontarsi con figure diverse.
Possiamo riassumere che il Comicon ha avuto finora ed ha una grande capacità di catalizzare l’attenzione di grandi e piccoli,di riunirli sotto un unico stimolo ludico, dando la possibilità ad ognuno di spaziare con le proprie idee, fantasie e curiosità.
E’ stata un’uscita didattica particolarmente stimolante e interessante,ricca di esperienze nuove e divertenti,alcune veramente esilaranti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>