Formiche o cicale cosa siamo realmente ?

Facendo delle rinunce, ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, può realizzare i propri sogni.

“La cicala e la formica” una fiaba conosciuta in tutto il mondo, racconta che una cicala passa tutta l’estate a cantare mentre la formica si prepara all’inverno e lavora duramente. Arrivato l’inverno la cicala, rimasta senza scorte di cibo, bussa alla porta della formica, che poco generosa non le dà neanche una briciola.

Tutti noi dobbiamo prendere il buon esempio dalla formica, dobbiamo cioè riuscire a mettere da parte qualcosa che ci potrà essere utile per il futuro. E’ molto facile da dire, però difficile da realizzare, perchè riempire di monetine un salvadanaio può essere divertente, ma un po’ meno rinunciare a ciò che ci piacerebbe comprare con quei soldini, ad esempio giocattoli e figurine. Dobbiamo seguire l’esempio della formica, ma non essere al contempo avari con coloro che non sono riusciti a mettere da parte i propri risparmi, proprio come la cicala.

MARTINA ESPOSITO II C

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>