Gli ultimi episodi di violenza nei confronti dei minori mi fanno pensare che purtroppo viviamo in una società disagiata,che non c’è più rispetto per il prossimo,che non c’è più amore nelle persone e di conseguenza non vengono trasmessi i valori ai bambini che un giorno saranno adulti.
A volte ho paura perchè sembra che non siamo più liberi e che possa succedere qualcosa in qualsiasi momento.
In questo periodo stiamo affrontando ancora di più il fenomeno del bullismo.
Questa cosa è bruttissima perchè io penso che non sia giusto quello che accade,non si può far del male ad un’altra persona soprattutto se non ti ha fatto nulla.
Non si possono ferire gratuitamente le persone anche perchè addirittura ci sono stati casi di ragazzi che sono arrivati a farsi del male da soli e addirittura ad uccidersi.
Credo che il bullo sia una persona che abbia dei problemi,una persona debole e che sfoghi la sua rabbia su qualcuno che è più fragile per sentirsi forte e appagato,ma in fondo il debole è proprio lui.
Quello che posso dire è che bisogna reagire e dire basta,stop al bullismo,che bisogna sicuramente parlarne con i genitori,con gli insegnanti o con qualunque persona possa aiutarci,perchè il silenzio non aiuta nessuno.
L’anno prossimo andrò alla scuola media,sarà un’esperienza nuova e spero di non trovarmi in una situazione del genere.
Concludo con la speranza che si possa trovare una soluzione a tutto questo,perchè purtroppo il problema c’è e va affrontato anche perchè il bullismo ha varie forme e può uccidere in ognuna di esse!
Martina Carluccio VA