il giorno 3/04/2017 si è svolto nei locali della “I.C.G.FIORELLI” lo spettacolo/lavoro di gruppo basato sul suono e le sue qualità.
alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Formisano e dell’ex preside prof.ssa Palmiero, gli alunni delle classi 2 b e 2 d hanno spiegato l’argomento “drammatizzandolo”, teatralizzando le varie tematiche proposte,il tutto in chiave umoristica.
sono state usate anche risorse esterne ,quali l’uso del diapason e delle campane tibetane sapientemente manipolate da noi della 2 d,per spiegare alcuni fenomeni sonori e la loro natura.
i ragazzi della 2 b hanno mostrato una delle qualità del suono,cioè il timbro, esibendosi a sorpresa con un brano accompagnato con il battito delle mani,strumenti a percussione, voce e pianoforte dal titolo “‘A città ‘e Pullecenella”e completato da una semplice coreografia creata dai ragazzi stessi.
è stata una bellissima e nuova esperienza per noi alunni ,inoltre abbiamo imparato che per comprendere un argomento non esiste solo il modo tradizionale ma anche questa combinazione di lezione/teatro,piaciuta molto anche ai genitori presenti che hanno partecipato numerosi e sottolineato il loro gradimento con sonori applausi

Valeria Gallo
Daria Dalli
Francesca Cassandro
Giulia Turco
Alessia Pichilingue

2°D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>