L’International cake day si festeggia il 26 novembre; ogni paese ha la sua specialità nazionale.
Per quanto riguarda i Dolci napoletani la nostra città ha una ricchissima tradizione.
I dolci napoletani più famosi sono: la sfogliatella riccia, la frolla , il babà , la torta millefoglie, la zeppola di san Giuseppe e la pastiera.
La storia del babà
L’invenzione del babà si fa risalire al re polacco STANISLAO, la tipica forma a fungo si deve al celebre pasticciere NICOLAS STOHNER; ancora oggi la capitale francese, Parigi, propone dolci simili anche se diversi dal buonissimo babà.
Storia della zeppola di san Giuseppe
La zeppola ha origine in Italia, il suo nome indica un dolce tipico della nostra tradizione. In alcuni paesi la zeppola di san Giuseppe è un dolce carnevalesco. In Campania è un dolce tipico della festa del papà, che ricorre 19 marzo. A Napoli viene utilizzato il nome zeppola per indicare le paste cresciute, specialità della friggitoria.
La sfogliatella
La sfogliatella è uno dei dolci partenopei più buoni e famosi, a Napoli questo dolce si mangia con gran soddisfazione e si cerca sempre l’eccellenza. La caratteristica della sfogliatella è l’essere calda fuori e rovente dentro. La sfogliatella nasce nel XVIII secolo nel conservatorio di santa Rosa da Lima, in provincia di Salerno. Nel 1818 il pasticciere napoletano Pasquale Pintauro entrò in possesso della ricetta segreta portandola a Napoli e dandole il nome di sfogliatella classica
di Mariafrancesca D’ ascia e Fabiana D’ onofrio, disegno di Siria Russo 3H