Lo scorso Venerdì, noi alunni della II A e della II D abbiamo fatto la prima uscita didattica dell’anno scolastico 2019/2020.

Siamo andati a visitare il Parco Sommerso della Gaiola. Una volta arrivati presso la grotta di Seiano, l’abbiamo attraversata scortati da una guida molto in gamba che ci ha spiegato tutto a proposito di questo tunnel lungo 700 m; la camminata è stata molto suggestiva e le cose imparate molto interessanti. Usciti dalla galleria siamo andati a visitare l’Area Marina, e per raggiungerla abbiamo dovuto percorrere molte scale faticose. Ci siamo divisi in gruppi per svolgere ognuno, a turno, tutte le attività previste per la visita guidata: io e il mio gruppo ci siamo prima recati presso il laboratorio scientifico dell’Area Protetta; lì abbiamo visto al microscopio cosa contiene l’acqua del mare, sembravano rametti e altri piccoli “esserini” che giravano, molto affascinante, in realtà si trattava di Plancton. Dopo il laboratorio siamo andati a fare un giro sulla barca col fondo trasparente dove avremmo dovuto osservare la flora e la fauna marina, ma l’acqua era torbida a cause del maltempo di qualche giorno prima, ma a rendere tutto splendido è stato il paesaggio. Abbiamo ammirato l’isola di Nisida, dove c’è il carcere minorile, il Vesuvio e Sorrento, incantevoli. Dopo la barca siamo andati a fare merenda nell’antica sala d’attesa che i romani usavano per i loro ospiti nella villa Pausilipon. Il panorama dal punto più alto è ancora più bello. Al termine della visita abbiamo ripreso l’autobus e siamo ritornati a scuola con questo splendido ricordo.

di Martina Orefice II D

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>