Il giorno 13 febbraio 2019 la Professoressa Marina Catalano ha accompagnato alcuni alunni del nostro istituto per tre giorni a Sorrento per prendere parte al Festival de Téâtre Francophone de Sorrento; la piéce rappresentata è stata tratta da “L’amour médecin” di Moliére.
La mattina dalle 9:30 alle 12:30 è stato realizzato un ateliér con esperti di teatro francese, improvvisazioni, mimi e comunicazione. Il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 ci si è recati a teatro per assistere alle rappresentazioni dei gruppi partecipanti. I nostri compagni sono andati in scena Mercoledì, ricevendo tonnellate di complimenti dalla giuria e dagli spettatori. I genitori presenti e gli alunni partecipanti, emozionati e fieri, si sono detti particolarmente soddisfatti di questo percorso di recitazione in lingua francese vissuto come un’esperienza indimenticabile.
L’ultimo giorno del festival c’è stato il completamente degli ateliér e le presentazioni dei lavori prodotti durante le operazioni dei 4 gruppi partecipanti, nonché le premiazioni delle troupe di teatro. Hanno preso parte alla manifestazione: 4 gruppi italiani, 3 gruppi francesi, 2 gruppi rumeni e un gruppo sloveno.
La nostra scuola è stata insignita del premio per la vitalità espressiva, per la presenza scenica e la gioia nella recitazioni.
É stata un’esperienza fantastica e indimenticabile! Félicitations à tous!
di Patrizia Grimaldi, Martina Orefice, MariaVittoria Piscopo I D