Oggi alle 16,30 nella sala Archimede di città della scienza si è svolta la premiazione del concorso letterario nazionale”La pagina che non c’era”.
Le ragazze selezionate per la finale sono Daria Dalli, Francesca Cassandro e Francesca Pierno,tutte della 2 d dell’Istituto G. Fiorelli di Napoli coordinate dalla prof.ssa Raffaella della Corte, loro docente di materie letterarie. Le alunne, per partecipare al concorso, hanno dovuto reinventare una pagina del libro “Anna” di Niccolò Ammaniti cercando di conservare la tecnica stilistica dell’autore.

La Fiorelli ha fatto man bassa di premi, aggiudicandosi sia il primo che secondo e una menzione sulla pagina del sito che ospita i tre elaborati: VII Edizione – Finalisti | La pagina che non c’era www.lapaginachenoncera.it.il tutto su 490 partecipanti.
Le motivazioni della vittoria sono le seguenti: per Francesca Cassandro “per la scelta coraggiosa di immergersi nel vivo della narrazione, in una delle scene più complesse, arricchita in questa pagina di suggestioni visive e musicali in perfetta sintonia con quanto viene descritto” per Pierno ” per aver immaginato un sogno nel sogno evocando ricordi che non ci sono in altre parti del libro ma si inseriscono benissimo nella storia di Anna””.

Si auspica a breve un altro incontro con lo scrittore Niccolò Ammanniti

gloria ajello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>