Mi chiamo Francesco Cosentino e ho dieci anni, frequento la quinta elementare sezione A del plesso Alberti della scuola Radice – Sanzio – Ammaturo. Come sport pratico la scherma, che è una disciplina nata come combattimento, poi come difesa e infine come sport, essa consiste nel duellare con la spada. La pratico da tre anni, a me piace perchè è uno sport che può sembrare violento ma non lo è, perchè ci vuole intuito e serietà.
La spada che uso ora è di metallo con un pulsante alla punta collegata al ” segnapunti “. Inizialmente, nel primo anno ho usato la spada di plastica o fioretto con la punta di gomma per non ferire l’avversario. Bisogna seguire con attenzione tutti gli attacchi e rispettare soprattutto le regole. Quella più importante che a me piace tanto è quella del saluto prima e dopo il combattimento.
Quest’estate ad agosto parteciperò al campus-scherma che durerà otto giorni. Ci incontreremo tutti e faremo una mini-olimpiade. Per me sarà la prima esperienza ma sicuramente mi divertirò.
Francesco Cosentino
V A
Plesso Alberti