di Francesca Cassandro e Matteo Nunziata
La passeggiata lungo le vie del cioccolato si estende per le strade del Vomero che, fino al 1 novembre, ospitano l’evento più dolce ed atteso dell’anno. Si tratta del Chocoland 2016, la fiera del gusto e delle sculture di cioccolato.
Ciò che colpisce da subito è la realizzazione in puro latte e fondente della statua di Pulcinella, del Golfo di Napoli e di Castel Sant’Elmo, simboli della nostra città. L’odore è dolce, penetra nelle narici senza disgustare, viene voglia di assaggiare tutto…dalle zucche per Halloween alle scarpe col tacco dodici. Alla fantasia non c’è limite e anche per i tifosi del Calcio è possibile godere della vista (e del sapore) dello scudetto del Napoli.
A fatica si guadagna spazio per avvicinarsi ai banconi dove maestri esperti mostrano le tecniche di lavorazione dal cacao al prodotto finito.
I prezzi dei dolci prodotti in esposizione sono contenuti e permettono per pochi euro di portare a casa (ma chissà se poi a casa ci arriveranno mai) dalla chiave fissa al lucchetto e dalla borsetta allo stivaletto. Visitata La terra dei golosi, torniamo verso le nostre abitazioni stringendo tra le mani pacchettini contenenti scorzette di arancia ricoperte di cioccolata e praline bianche, in attesa di condividere il souvenir con i nostri genitori.