Mercoledì 8 Novembre, noi alunni della classe I sez. ED dell’I.C. Nicolini – Di Giacomo, in occasione dell’evento “Io leggo perché”, ci siamo recati presso la libreria AeM Bookstore in via Duomo (Napoli) per chiedere alle persone di donare dei libri alla biblioteca scolastica.
Giulia e Alessio: ci siamo divisi in gruppetti: uno all’esterno per convincere le persone adentrare ed acquistare un libro da donarci, e un altro all’interno per scegliere i libri da consigliare ai visitatori. Ci siamo impegnati molto perché era difficile persuadere le persone, però alla fine ci sono riusciti e
ci siamo divertiti molto!!
Andrea: qualche passante ci ha ignorato ma in tanti si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa. Adun certo punto è entrato un signore che ci raccontato la sua storia dicendo di essere uno scrittore; ha deciso di donarci un libro, scritto da lui, sulla storia del “Cimitero delle Fontanelle”.
È stata la prima uscita con la mia nuova classe. È stato un pomeriggio stupendo. All’inizio ho avuto un po’ di vergogna chiedendo agli altri se volevano donare dei libri ma poi dopo un po’ ho preso fiducia e con l’aiuto dei miei compagni mi è sembrato tutto molto divertente. Spero di vivere altre esperienze con la mia classe e ringrazio la professoressa che ha offerto a noi studenti quest’opportunità.
Marco: sono stato contento di vivere quest’esperienza e sono riuscito a far donare alla nostra scuola un libro dal titolo: “Un mare d’amore”.
Rita: quest’anno è stato più divertente dello scorso anno perché i miei compagni sono simpatici, mi hanno fatto fare tantissime risate, mi sono divertita assieme a loro.
Questo giorno è stato speciale anche perché insieme alla mia amica abbiamo organizzato un incontro con le nostre “vecchie” compagne di classe e con la nostra maestra. Lei, infatti, non sel’aspettava proprio di vedere cinque di noi, tutti insieme ad aspettare proprio lei!
A parte questo bellissimo e amorevole incontro, mi sono divertita anche nello scoprire che la libreria, nel corso di un anno, è cambiata tanto come estetica e decorazioni, cambiamento che a parere mio trovo favoloso!
La libreria A&MBookStore mi piace perché al suo interno ha tanti oggetti di cartoleria (oggetti che io, se potessi, comprerei ogni giorno).Come giusto che sia, essendo una libreria, ci sono tantissimi libri : per adulti, adolescenti e i più piccini; questa cosa la trovo giusta perché in alcune librerie che ho visto, molto spesso, ci sono soltanto libri per grandi/adolescenti; non mi sembra una cosa tanto gradevole non trovare libri per bambini, perché soprattutto i più piccoli, che devono imparare ad ascoltare e a leggere, hanno bisogno che qualcuno legga loro qualcosa adatto alla loro età.
Concludo dicendo che non ha importanza se sei adulto o un adolescente, prima o poi dovrai fare un’esperienza in questa libreria: è veramente una cosa magica!
QUESTO MESSAGGIO È RIVOLTO SOPRATTUTTO AI RAGAZZI DI OGGI CHE, COME TUTTI SAPPIAMO, APPARTENGONO ALLA GENERAZIONE “Z”: GENERAZIONE DI RAGAZZI CHE….. NON LEGGE ABBASTANZA.
FOSSI IN VOI, LEGGEREI QUALCHE PAGINA DI UN BUON LIBRO OGNI GIORNO, PERCHÉ FA BENE ALLA MENTE, ALLA CULTURA E SOPRATTUTTO ALLA PROPRIA CRESCITA!
Berchuk Alessio, Calabrese Giulia, Gambardella Rita, Mazza Andrea, Reia Marco.
Classe I E plesso Di Giacomo