Giovedì 12 aprile, con la mia classe, siamo andati a vedere lo spettacolo teatrale dal titolo “L’isola del tesoro”, nel teatro dei Piccoli a Fuorigrotta. Siamo arrivati lì alle 10:00, poiché lo spettacolo iniziava alle 11:30, e nell’attesa, abbiamo giocato in un ampio spazio verde.
Iniziato lo spettacolo, una breve presentazione ci spiegava che esso era interattivo, e che durante lo svolgimento avrebbero chiamato dei ragazzini per aiutare il protagonista.
La storia raccontata era quella di un ragazzo di nome Jim che ospitava, nella paninoteca di sua madre, un vecchio marinaio di nome Billy Bones, il quale, dopo aver bevuto vari bicchieri di rom, avvertì un malore e morì. Jim, frugando nello zaino di Billy, trovò 5 monete e una mappa del tesoro. Allora decise di prendere in prestito la barca del conte Trelawney che gli fornì anche una piccola ciurma. A guidare la barca fu Jim, che la diresse verso l’isola del tesoro. Durante il viaggio, il conte e il marinaio John scoprirono la mappa del tesoro ed architettarono un piano per prenderla ed uccidere Jim. Tutti i loro tentativi, però, fallirono. Jim scoprì che John e il conte lo volevano uccidere, perciò, una volta arrivato sull’isola, scappò. Mentre camminava incontrò un naufrago di nome Ben che lo aiutò a trovare il tesoro. Dopo un po’, Jim e Ben trovarono il tesoro e portarono tutto ciò che esso conteneva. Mentre stavano per ritornare alla barca, il conte trovò Jim e lo sfidò a duello. Ad un certo punto, Jim perse la spada e, mentre il conte cercava di ucciderlo, Ben lo attaccò da dietro e lo imprigionò in una rete. Jim decise di lasciare il conte sull’ isola, prese la barca e ritornò a casa sua.
E’ stato uno spettacolo diverso dagli altri: eravamo parte di esso…..anche noi ci siamo sentiti un po’ attori!
Daniele Meo 2G