La classe strumentale dell’Istituto Nicolini – di Giacomo si presenta: consigli ed esperienze.
L’Istituto Nicolini-Di Giacomo si differenzia per una particolare sezione: quella strumentale.
Prima di iniziare questo percorso, noi ragazzi dell’attuale III B, abbiamo sostenuto una prova, nella quale abbiamo dimostrato le nostre attitudini nel suonare uno dei quattro strumenti: chitarra, pianoforte,violino e flauto traverso.
Scegliere di intraprendere questa “carriera musicale” è una decisione da prendere con cura, consigliata soprattutto per coloro che nutrono una passione per la musica in generale.
Penserete subito ai lati negativi di questo impegno. È vero! Non è sempre facile avere orari prolungati, ma pensate quanta soddisfazione regala la capacità di suonare uno strumento. Ogni anno, infatti, realizziamo meravigliosi concerti di fine anno all’Orto Botanico, dove le vive emozioni diffuse tra le persone e i verdi alberi del giardino, consentono a noi alunni di dimostrare l’impegno prestato durante l’anno scolastico.
Evviva! Professori, alunni e genitori aldilà della severità, tutti uniti dalla grande musica della Di Giacomo.
Sì! È da riconoscere la grande bellezza che questa meravigliosa esperienza porta con sé, perché è vero, suonare vuol dire esplorare il mondo attraverso note, armonie e melodie.
Giada Miele, Lavinia Esposito, Alessia Campanile, Antonio Caccioppoli