Innanzitutto ci presentiamo , siamo due ragazze della 2A , Lara e Cristine che hanno partecipato al festival Francofono piano di Sorrento.
I professori hanno selezionato gli alunni, non che attori, adatti per la padronanza della lingua.
Dopo essere stati scelti abbiamo iniziato a provare tre mesi prima, le professoresse ci hanno assegnato le parti che più rispecchiavano il nostro carattere, nel racconto del misterioso Arsène Lupine, ladro gentiluomo responsabile del furto del collier de la Reine.
Nonostante l’ansia della partenza, abbiamo trovato lo stesso il modo di divertirci. Abbiamo sin da subito legato fra di noi, la notte nelle camere spesso ci riunivamo tutti insieme.
Alle Atèllier abbiamo trovato modo di comunicare anche con chi non riusciva a capirci. Abbiamo stretto rapporto con ragazzi e ragazze stranieri da tutto il mondo, infatti l’ultimo giorno non volevamo salutarci e dirci addio.
Nonostante ciò, è stata una bellissima esperienza che non dimenticheremo mai.
I ricordi più belli sono quelli in cui le professoresse ci richiamavano a tarda notte per le urla, le prove in corridoio il giorno prima dell’esibizione, quando a colazione scendevamo in pigiama a malapena svegli e tanti altri.
Ringrazieremo sempre le prof. per aver tirato fuori lati di noi che non conoscevamo sostenendoci ogni giorno con le prove.
Da quest’esperienza abbiamo imparato tante cose tra cui , che la differenza di lingua, religione, cultura non ci limiterà a poter conoscere persone nuove, infatti ancora oggi dopo circa un mese, siamo ancora in contatto con ragazzi provenienti dalla Romania e dalla Polonia.
Di Lara Esposito e Cristine Ferrigno 2A