Negli ultimi tre anni scolastici il progetto svolto dai noi, alunni della scuola Alberti è stato: La sicurezza stradale. Abbiamo imparato che ci sono tanti elementi importanti da seguire per avere una buona sicurezza. Molto importante è la nostra attenzione e la giusta osservazione dei segnali e di tutte le situazioni di pericolo che si possono presentare anche quando non sono segnalate. Allo stesso tempo è importante indossare i dispositivi di sicurezza personale (casco, cinture …) e tenere un comportamento tranquillo quando siamo noi stessi i passeggeri su auto, moto e bus per non distrarre il conducente. Abbiamo imparato che prima di agire bisogna accendere nella mente “il semaforo giallo” cioè che bisogna riflettere per evitare errori; i volontari dell’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia) ci hanno fatto capire che questo comportamento di prudenza deve diventare un’abitudine. Inoltre dobbiamo ricordare che possono accadere eventi inaspettati e molto pericolosi come terremoti, alluvioni, incendi e anche in questi casi è utile prestare attenzione alle vie di fuga, alle disposizioni dei vigili del fuoco o di altri addetti alla sicurezza (polizia, insegnanti, personale medico …) per salvare la vita.
Per concludere il progetto ci verrà consegnato un attestato di partecipazione, per ricordarci di insegnare a coloro che non hanno potuto partecipare tutto ciò che è utile sapere in fatto di sicurezza stradale e in caso di calamità naturale. Infine i volontari dell’ANAI ci hanno invitato a scrivere una lettera al presidente della Municipalità per chiedere di migliorare la qualità della vita del nostro quartiere, lettera che proponiamo anche ai lettori di Saranno Cronisti:
Gentilissimo presidente della Municipalità,
innanzitutto la ringraziamo per essere venuto nella nostra scuola: il plesso Alberti. E’ già da qualche anno che i volontari dell’ANAI ci hanno proposto il progetto sulla sicurezza stradale e sulla sicurezza in generale. Durante i nostri incontri abbiamo approfondito con plastici, schemi, disegni, filmati e varie documentazioni le regole della convivenza civile per migliorare la sicurezza di ogni cittadino. Già l’anno scorso abbiamo chiesto ed ottenuto le strisce pedonali che però andrebbero rifatte; in quella occasione i nostri genitori ci hanno visti “cittadini attivi” e quindi anche loro hanno avuto maggiore consapevolezza dei rischi ed hanno capito che devono essere un modello per i propri figli. Approfittando della sua presenza cogliamo l’occasione per elencare, purtroppo, le problematiche del nostro quartiere che risulta essere carente per quanto riguarda la condizione del manto stradale, tempestato di buche (che è stato migliorato solo per metà dal comune di Casoria), carente per la mancanza di strisce pedonali in più punti, per l’assenza di un semaforo pedonale che ci potrebbe permettere di andare a scuola più serenamente, dei segnali per limitare la velocità che andrebbero messi almeno vicino al nostro plesso. E poi, ci piacerebbe tanto avere la pista ciclabile ma … sarebbe più utile, per le nostre maestre, e non solo, avere un’area riservata al parcheggio delle automobili, vista l’impossibilità di utilizzare i mezzi pubblici che scarseggiano; spesso le automobili occupano i marciapiedi mettendo a rischio il passaggio pedonale. Fiduciosi nel suo impegno speriamo di migliorare il quartiere in cui viviamo impegnandoci anche noi, già da adesso, rispettando le regole “per convinzione” affinché i rischi e i pericoli possano diminuire.
Gli alunni della classe III e V del Plesso Alberti
Il presidente della Municipalità, dopo aver ascoltato le nostre richieste, in presenza della nostra Dirigente scolastica, ci ha promesso che farà il possibile per realizzarne almeno una. Non ci resta che attendere!
Domenico Tortoriello, Francesca Capuozzo
Classe V Alberti