Tra i compiti del mese scorso, la maestra ci aveva dato da svolgere questo testo: “Quali sono stati gli avvenimenti più belli e più importanti che hai vissuto nell’anno che si sta concludendo e qual è per te l’augurio più bello da fare per il nuovo 2018?”
Che dire!! Io ho vissuto un 2017 pazzesco: ho avuto una bellissima festa di compleanno al bowling, ho fatto un bellissimo viaggio ad Ischia, un altro a Milano ed ancora più bello è stato il viaggio che ho fatto in Germania a Monaco di Baviera. Qui abitano i miei zii e mio cugino. Monaco è una città ricca di bellezze artistiche e naturali, premiata qualche anno fa come la città più vivibile al mondo. Gli stessi parenti mi hanno detto che lì non conoscono il verbo “arrangiarsi”, ma tutto viene organizzato nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Ci sono numerosi parchi, numerosi e bellissimi castelli, alcuni utilizzati come centri di studio. Ho potuto vedere dei quartieri bellissimi con case molto colorate; in una grande piazza ho visto il palazzo del municipio decorato, nella torre centrale, con un meraviglioso carillon, ho visto una colonna altissima sormontata da una statua dorata della Vergine.
L’elenco delle cose belle che ho visto potrebbe ancora continuare… e allora… cosa mi piace augurare per il nuovo anno appena iniziato? Auguro a tutti di viaggiare, soprattutto ai miei coetanei, perché è bello avere nuovi stimoli, esplorare nuovi ambienti e provare nuove emozioni.
Flavia Verolino
Classe IV A – Radice